Biografie » Osvaldo Indriolo

Osvaldo Indriolo – Piano e sintetizzatori

Osvaldo IndrioloOsvaldo Indriolo è nato il 17 Gennaio 1985 a Treviso. All’età di 6 anni si avvicina al mondo della musica dopo l’ascolto di “A Kind of Magic” (Queen – 1986), regalato al fratello, guarda caso, il 24 Novembre 1991, data della morte di Freddie Mercury. Affascinato dalle sonorità heavy di “Gimme the Prize”, pian piano scoprì altre band ed artisti rock: Aerosmith, AC/DC, Guns n’Roses, Extreme, Mr. Big, Black Sabbath, Saxon, ma anche realtà, per quell’età, più impegnative come Yngwie Malmsteen, Rush e Dream Theater. Parallelamente a questo forte interesse per la musica, inizia a giocare con il pianoforte fino ad imparare alcuni motivi popolari e la celebre bagattella “Per Elisa”, solo ed esclusivamente “ad orecchio”.
All’età di 14 anni si avvicina al metal facendo ricadere i suoi interessi musicali quasi esclusivamente ai soli Dream Theater. Inizia quindi a studiare con serietà il pianoforte con lo stimolo di imparare i brani della band americana.
Nel 2004 si avvicina al mondo dei sintetizzatori acquistando una Korg M1, strumento non all’avanguardia ma ottimale per approcciarsi a questo mondo. Lo stesso anno fonda i Wood of Light.
Osvaldo suona anche il clarinetto, strumento ereditato dal nonno paterno, Professore d’orchestra.

In concomitanza con la pubblicazione di Feelikescaping, nel 2012 viene coinvolto con Mirco Brunello nella creazione della band Avant-garde Give Us Barabba con i quali pubblica, due anni più tardi, l’LP “Penis Barbecue“.

Fuori dal campo musicale, è laureato in disegno industriale presso l’Università IUAV di Venezia e ha lavorato per varie aziende nel settore dell’arredamento occupandosi di comunicazione e industrial design. Dal 2008 collabora con il fratello Salvatore Indriolo, designer.

Strumentazione

  • Piano: Carl Schmidt, con meccanismo in ghisa incrociato, Berlin XX sec, 85 tasti.
  • Sintetizzatori: ROLAND Fantom G7, KORG Triton Le 76, KORG M1 61.
  • Sintetizzatori virtuali: NATIVE INSTRUMENTS, SPECTRASONICS.
  • Stand: produzione artigianale, pezzo unico in struttura d’acciaio, HERCULES KS240B, doppia X.
  • Altro: clarinetto ORSI in SIb, in ebano con meccanica Muller, 1948 – ance Vandoren 2.5

Influenze musicali

Aerosmith, Franco Battiato, Camel, Chroma Key, Dream Theater, Elio e le Storie Tese, Extreme, Genesis, InMe, Joe Hisaishi, Ken Colyer, King Crimson, Yngwie Malmsteen, Marilyn Manson, Mr.Big, Opeth, Pain of Salvation, Michel Petrucciani, PFM, Porcupine Tree, Queen, Quintorigo, Radiohead, Rino Gaetano, Red Hot Chili Peppers, Django Reinhardt, System of a Down.