Biografie » Davide Schimd

Davide Schimd – Batteria e percussioni

Davide SchimdDavide Schimd è nato l’8 Ottobre 1986 ad Abano Terme (PD). Fin dall’infanzia è a contatto con l’ambiente musicale: all’età di due anni assiste constantemente alle prove del padre che in quel periodo, oltre ad essere batterista, organizzava grandi eventi musicali. Nel 1990 il padre parte per la Germania in seguito a dei problemi finanziari. La batteria rimane in casa ma, nonostante i primi precoci insegnamenti impartiti a Davide e al fratello, resta un oggetto inanimato per la maggior parte del tempo. Il ritorno mensile del genitore coincide, tra le altre cose, con delle informali lezioni. Solo nel 1998 diviene chiaro quanto il solo contatto visivo e l’ascolto hanno potuto coltivare il suo talento: in sede di sound-check di un concerto organizzato dal padre in Germania, si trova seduto quasi per scherzo dietro la batteria a causa del ritardo del batterista ufficiale e comincia per gioco ad accompagnare i musicisti della band che subito lo notano. La sera, durante il concerto, è invitato dal batterista della band a sedersi dietro allo strumento nel corso di un brano dandogli così per un breve periodo il cambio… sono pochi secondi ma l’esperienza è motivo di riflessione. A partire da quel momento cominciano gli studi musicali veri e propri incoraggiati dall’incondizionato supporto dei genitori. All’età di dodici anni viene quindi indirizzato ad una scuola locale e prende lezioni dal percussionista Antonio Ceravolo con cui studia per circa tre anni. Frequenta in seguito per un breve periodo la “Accademia Musicale Fancelli-Boschello”, ma in seguito preferisce lo studio da autodidatta. Recentemente ha preso lezioni dal Maestro Alessandro Lazzari, specializzato in musica latino-americana.
Per quanto riguarda le bands e l’attività live, Davide fonda nel 2000 con degli amici una cover band Nirvana senza riuscire però a concretizzare uscite dal vivo. Col chitarrista e amico Francesco Garbin comincia allora a studiare i brani dei Dream Theater e nel 2002 completa la line-up dei “Waiting Light” col cantante Luca Brighi. Il primo live risale al 2003; seguono vari altri concerti, ma il gruppo si separa definitivamente nel 2007. Nel periodo 2004-2005 suona con gli “Smithers”, un gruppo rock indipendente, genere che scopre ben presto non essere la sua vocazione. Nel novembre 2008 viene contattato dal bassista Martino Beria ed entra nella line-up degli “Swords”. Nello stesso periodo comincia ad impartire lezioni di batteria e viene chiamato a far parte della cover band “Doctor Movie” con la quale interpreta musica tratta da colonne sonore. All’inizio dell’estate viene infine contattato da Mirco Brunello e dopo qualche prova entra ufficialmente nella line-up dei Wood Of Light.
Dal 2012 è insegnante di batteria presso la scuola di musica MusicLab di Mestre (VE).
Al di fuori dell’ambiente musicale Davide Schimd studia tuttora filosofia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, dove ha conseguito, nel luglio 2009, la laurea triennale col massimo dei voti.

Strumentazione
Davide Schimd Setup

Hardware PEARL Reference, including DW 5000 turbo bass drum pedals.

  • A – PEARL Reference 22″ x 18″ bass drum
  • B – PEARL Reference 10″ x 8″ high tom
  • C – PEARL Reference 12″ x 10″ low-mid tom
  • D – PEARL Reference 14″ x 14″ high floor tom
  • S – LUDWIG Acrolite 1967 14″ x 6.5″ snare

Cymbals

  • 1 – ZILDJIAN K Custom Special Dry 16″ crash
  • 2 – ZILDJIAN K Custom Dark 14″ hi-hat
  • 3 – SABIAN MAX STAX 8″ only splash
  • 4 – PAISTE 2002 17″ wild crash
  • 5 – ZILDJIAN K Custom Dark 8″ splash
  • 6 – ZILDJIAN K Custom Dark 22″ ride
  • 7 – ZILDJIAN K Custom Medium 16″ crash
  • 8 – PAISTE 2002 16″ china

influenze musicali (α order):
Alter Bridge, A Perfect Circle, Dream Theater, King Crimson, Led Zeppelin, Metallica, Nirvana, Pink Floyd, Porcupine Tree, Tool, etc.

batteristi preferiti (α order):
Gavin Harrison, Mike Portnoy, Dave Weckl, etc.